3. AMBIENTI, SITUAZIONI E PERCORSI

Obiettivi:

  1. ricostruire le diete di consumo in ambiente digitale/piattaforme
  2. identificare le figure chiave a cui i minori si rivolgono per orientarsi nell’offerta
  3. tracciare i propri percorsi di fruizione e risolvere impasse e criticità.

Procedimento

Il Work Package procederà mediante la somministrazione di una journey map a un campione esemplare (minimo 30) dei soggetti identificati tramite il questionario come fruitori forti/regolari. La journey map è un diario che viene compilato on line per più giorni (2 feriali e 2 festivi) dai soggetti ricostruendo la propria dieta di consumo quotidiana, indicando

  • device utilizzati
  • quali sono i momenti/occasioni di fruizione
  • su quali piattaforme/canali
  • per fruire quali contenuti
  • la mappa permette anche di rilevare il segno generale dell’esperienza (positivo, negativo, critico) e di identificare i punti di raccordo fra un device e un altro
  • e i soggetti (i ‘broker’) a cui ci si rivolge per ottenere informazioni, suggerimenti e aiuto.