2. LE ESPERIENZE DEI MINORI

Obiettivi:

  1. mappatura dei device, dei canali/piattaforme utilizzati e dei modi e termini del loro uso (in quali momenti, dove, con chi, per quale ragione, con quale grado di soddisfazione,..);
  2. disanima delle funzioni assegnate a ciascun device e canale, con attenzione ai punti di forza, le risorse generate (conoscitive, emozionali, relazionali..), ma anche i bisogni insoddisfatti e le aree di rischio.

Procedimento: il WP si articola in due momenti:

  1. una fase esplorativa, condotta attraverso l’attivazione di un panel di 600 soggetti dai 5 ai 16 anni attraverso l’uso di strumenti di co-design volta e dettagliare e integrare in chiave partecipativa le dimensioni dell’esperienza emerse dalla revisione delle letteratura, con particolare attenzione per quelle connotate negativamente; la fase esplorativa è anche finalizzata a sintonizzare i linguaggi e a individuare le formule più adatte da utilizzare nella fase quantitativa.
  2. Il Work Package procede quindi a ponderare quantitativamente le dimensioni dell’esperienza (B) attraverso un’indagine estensiva che coinvolgerà 1000 soggetti, con un focus sulla fascia 8-15 anni, che rappresenta il momento in cui le diete mediali si estendono e i minori mettono a punto risorse e competenze per muoversi in autonomia in ambienti ‘online’ complessi. L’indagine sarà condotta attraverso metodo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), con il consenso dei genitori e la loro eventuale assistenza.